CURCUMA

Come utilizzarla in 3 semplici ricette

Oggi inizia la nostra mini-serie sulle SPEZIE! Ed il primo appuntamento è dedicato alla CURCUMA – un ingrediente che noi amiamo mettere ovunque! Infatti, la curcuma, non solo dona uno splendido color arancio a tutte le nostre preparazioni ma ha anche un sapore inconfondibile e incredibili proprietà benefiche!

La curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberacee – la stessa a cui appartiene anche lo zenzero. Il suo sapore è terroso e alla base di note preparazioni come quella del curry indiano o della senape. A questa radice sono associate incredibili proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antinfettive! Tutte generate dalla presenza della curcumina che è un polifenolo.

In questo articolo vi presentiamo 3 semplici ricette con la curcuma: la piadina romagnola, la maionese ed il tiramisù!

Per realizzare due piadine vi basteranno: 250g farina 0, 165ml acqua tiepida, 30ml olio EVO, 3g sale e un cucchiaino di curcuma! Andiamo ad impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quando l’impasto sarà pronto, ci basterà dividerlo in due e stendere le nostre piadine con le mani o con l’aiuto di un mattarello. Una volta stese, le cuoceremo in una padella antiaderente per circa 3/4 minuti per lato. A questo punto le nostre piadine saranno pronte per essere gustate!

Per la maionese avrete bisogno di: 2 tuorli, 100ml olio EVO, 100ml olio di semi, mezzo limone, una presa di sale, pepe ed un cucchiaino di curcuma. Mettete tutti gli ingredienti, ad eccezione degli olii, in un mixer ed azionatelo. Nel frattempo unite gli olii a filo! In questo modo otterrete una maionese leggera e cremosa!

Per la nostra ultima ricetta, ovvero il tiramisù, avrete bisogno di: 250g mascarpone, 2 uova, 60g zucchero, savoiardi, caffè e un cucchiaino di curcuma! Partiamo dalla crema al mascarpone. Dividiamo gli albumi dai tuorli, montiamo gli albumi a neve ed i tuorli con lo zucchero. A questo punto aggiungiamo il mascarpone ai tuorli ed infine metà degli albumi! Otterremo una crema gustosissima! Siamo ora pronti per assemblare il nostro tiramisù alternando uno strato di crema ad uno di savoiardi e caffè. Terminiamo con una spolverata di curcuma in cima e serviamo!

In questo articolo abbiamo quindi raccontato come realizzare tre semplici ricette con un ingrediente speciale: la CURCUMA! Se siete curiosi di scoprire nuove ricette o di approfondire una nuova spezia, scriveteci a info@qubiknowledgetotaste.com! Saremo felicissimi di rispondervi personalmente!

Se volete vedere il nostro video sulla curcuma seguite il link: https://www.youtube.com/watch?v=TNiNCygTiW0&t=106s

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: