Il cono gelato fatto in casa

Hai voglia di un vero gelato? Qui potrai trovare 3 ricette per una cialda perfetta!

L’estate è decisamente scoppiata ed il caldo ci fa venire voglia di mangiare cose sempre più semplici e soprattutto fredde! Per abbassare la temperatura corporea e divertirti in queste giornate di sole, ti proponiamo 3 ricette per realizzare un cono gelato dalla cialda al topping!

Cialda classica, gelato alla nocciola e cacao

Partiamo con la ricetta più semplice ma anche la nostra preferita – cialda classica, gelato alla nocciola e cacao. Per realizzare la cialda avrai bisogno di: 130g farina 00, 100g zucchero, 2 uova, 110ml latte, 30g olio di cocco, vaniglia e un pizzico di sale. Miscela insieme le uova con lo zucchero – quando saranno spumose aggiungi innanzitutto la farina e poi i restanti ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ad impasto pronto, trasferiscine un mestolino su una padella antiaderente. Stendi con il mestolo l’impasto affinché diventi sottile ed aderisca alla padella. Lascia cuocere a fuoco medio finché non compariranno delle bollicine in superficie – a questo punto gira la tua cialda. Quando sarà cotta, arrotolala con le mani aiutandoti con un guanto da cucina e tenendo un punto della cialda come perno. Dopodiché lascia raffreddare la tua cialda.

Per il gelato alla nocciola: 200ml latte di mandorla, 200g panna vegetale, 100g zucchero, 100g nocciole. Fai bollire il latte insieme alla panna e allo zucchero. Una volta raggiunto il bollore, frulla insieme alle nocciole. Fai raffreddare e metti in freezer.

Cialda al cacao, gelato alla fragola e bacche di goji

Ed ecco una variante gustosa e colorata – cialda al cacao, gelato alla fragola e bacche di goji. Per realizzare la cialda avrai bisogno di: 130g farina 00, 100g zucchero, 2 uova, 110ml latte, 30g olio di cocco, vaniglia, un pizzico di sale e 2 cucchiaini di cacao in polvere. A questo punto, il procedimento è esattamente come per la cialda classica.

Per il gelato alla fragola ti serviranno semplicemente 500g fragole fresche che dovrai semplicemente pulire e congelare per una notte – una volta congelate le fragole andranno frullate e il gioco è fatto! Avrai un ottimo gelato alla fragola fatto di sola frutta! Potrai aggiungere al tuo gelato anche una manciata di Bacche di Goji!

Cialda alla spirulina, gelato alla moringa e miele

Per ultima, la variante più stravagante! Cialda alla spirulina, gelato alla moringa e miele. Per realizzare la cialda avrai bisogno di: 130g farina 00, 100g zucchero, 2 uova, 110ml latte, 30g olio di cocco, vaniglia, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di spirulina in polvere. A questo punto, il procedimento è esattamente come per le cialde precedenti.

Per il gelato alla moringa e miele: 200ml latte di mandorla, 200g panna vegetale, 100g miele, 1 cucchiaio di moringa in polvere. Far bollire il latte insieme alla panna e al miele. Una volta raggiunto il bollore, frullare insieme alla moringa. Far raffreddare e mettere in freezer.

Se vuoi vedere il procedimento fatto da noi, ecco il link al nostro video: youtu.be/vwAl1awG2-k

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: